Psicoterapia psicosomatica
La psicoterapia psicosomatica considera che, quando una persona si ammala esprime un disagio, il quale interessa l'individuo nella sua globalità psichica e corporea.
Utilizzando un codice simbolico, la persona "sceglie" di volta in volta l'organo più adatto a rappresentare il proprio malessere: l'asma, l'ipertensione, la cefalea, la colite, la caduta dei capelli... sono solo alcuni esempi di come una problematica esistenziale si possa manifestare attraverso le diverse funzioni dell'organismo.
Approccio
Questo orientamento psicoterapeutico ha un approccio olistico al disagio e alla patologia: l'individuo è valutato nella complessità dell'unità mente-corpo e i sintomi sono trattati come espressione di una problematica di cui vanno ricercate e curate le radici.
Obiettivo
L'obiettivo è curare la persona comprendendo il "messaggio" che il disturbo, a livello sia psichico che fisico, simbolicamente rappresenta, affinché la cura sia anche occasione di una maggior consapevolezza di sé e quindi di crescita personale.
Cosa cura
La psicoterapia psicosomatica si occupa sia della cura delle principali psicopatologie, sia dei disturbi e malattie psicosomatiche.
Principali psicopatologie
- disturbi d'ansia (attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, disturbo post- traumatico da stress)
- sintomi depressivi
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa e bulimia nervosa)
- disturbi sessuali
- dipendenza da internet
- dipendenza da giochi d'azzardo
- disturbi da abuso di alcool e di farmaci psicoattivi
- disturbi legati all' elaborazione del lutto
Disturbi e malattie psicosomatiche
- asma bronchiale,
- cefalea,
- colite,
- gastrite,
- ipertensione,
- principali disturbi dermatologici come la psoriasi
Ovvero quelle patologie a manifestazione sintomatica fisica che sono al tempo stesso espressione di un disagio psicologico.
A chi si rivolge?
La psicoterapia psicosomatica si rivolge alle problematiche di tutte le diverse fasce d'età ed è applicata sia all'individuo che alla coppia, per quanto concerne sia problematiche di natura relazionale che sessuale.
A seconda dei casi (e sempre in condivisione con il paziente), durante la seduta lo psicoterapeuta psicosomatico può avvalersi, oltre che del colloquio tra terapeuta e paziente, dell'utilizzo di tecniche immaginative e psicocorporee: queste tecniche favoriscono il passaggio all'interno del lavoro terapeutico, da un piano puramente mentale-razionale ad un piano corporeo-emotivo.
Il passaggio dal mentale al corporeo facilita l'emersione dei conflitti emotivi profondi (altrimenti difficilmente raggiungibili) che sono la causa dei sintomi del paziente.
L'emersione di tali conflitti emotivi e la loro successiva comprensione ed elaborazione nel lavoro terapeutico permettono al paziente di acquisire una maggiore consapevolezza, di raggiungere un migliore equilibro mentale e corporeo e quindi di ristabilire una condizione di salute.
Prestazioni | Costo |
---|---|
Seduta di psicoterapia psicosomatica | 80 euro |
Per prenotare, o per avere maggiori informazioni sul servizio, compila il modulo o chiama al numero 0421 359020 o 345 5107092.