per info e prenotazioni 0421 359020 o 345 5107092

Osteopatia

L’osteopata valuta e tratta varie problematiche e patologie che interessano le grandi funzioni dell’organismo attraverso un approccio terapeutico globale e la terapia manuale.
L’insieme di tecniche manuali vanno ad agire sul trattamento del dolore e della postura per ristabilire la funzionalità e l’equilibrio articolare, viscerale, psicosomatico ed energetico.

Le tecniche in osteopatia:

Cranio sacrale

E’ una tecnica manuale dolce e non invasiva che lavora sulla circolazione e sui ritmi biologici dei fluidi del corpo (respiro della vita). La tecnica craniosacrale facilita il riequilibrio del sistema nervoso e libera dalle restrizioni somatiche o emotive.

Si applica a problematiche quali: emicrania, cefalea, sinusite, nevralgia, tic dolorosi, nevralgia, problemi di coordinazione, dislessie, etc.

Strutturale

Sono tecniche rivolte alla struttura (ossa, muscoli e articolazioni) e mirano alla liberazioni di una fissazione strutturale o una limitazione nel movimento.

Si applica a problematiche quali: ernie discali, sciatalgie, lombalgie, dorsalgie, discopatie, problemi posturali, scoliosi, artrosi, etc.

Viscerale

Utilizzo di tecniche manuali per localizzare, valutare e normalizzare organi e visceri, all’interno della cavità addominale e toracica, per ripristinare l’equilibrio necessario a una corretta fisiologia.

Fasciale

Il sistema fasciale è il mezzo di collegamento e relazione delle strutture corporee fra loro. Ossa, muscoli, legamenti e visceri sono immersi nella fascia. Questo è un esempio evidente della globalità dell’individuo per cui spesso un dolore in una zona è solo un sintomo e la causa può essere da un’altra parte.

Cosa cura

In generale le problematiche che meglio rispondono al trattamento osteopatico sono:

Dolori Somatici

Problemi al collo, problemi alla schiena, mal di schiena, sciatica, sindrome dolorosa articolare, lesioni traumatiche, effetti somatici dello stress, disfunzione all’ATM e malocclusioni.

Problemi sistematici

Sindromi neurologiche, convulsioni, disordini gastrointestinali, traumi cranici, problemi genito-urinari, malattie infettive croniche (che non rispondono alle cure antibiotiche).

Malattie respiratorie

Asma, allergie, bronchiti, pleuriti

Problemi a naso, gola, orecchi

Infezioni croniche all’orecchio, mal di gola ricorrenti, raffreddori frequenti

Gravidanza

Trattamento pre e post parto, mal di schiena, dolori inguinali, fastidi digestivi, edema.

Problemi pediatrici

Coliche, rigurgiti, difficoltà della suzione, disturbi del sonno, ritardo nello sviluppo, trauma da nascita, paralisi celebrale, difficoltà nell’apprendimento.

 
PrestazioniCosto
Terapia osteopatica45 euro

Per prenotare, o per avere maggiori informazioni sul servizio, compila il modulo o chiama al numero 0421 359020 o 345 5107092.