per info e prenotazioni 0421 359020 o 345 5107092

Ortopedia

L’ortopedia cura le patologie, le fratture e i traumi delle ossa e delle articolazioni. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dell' apparato locomotore, dovute a traumi.

Lo specialista ortopedico si occupa di prevenzione, diagnostica e terapia delle malformazioni congenite e acquisite delle ossa e delle articolazioni. Ad es.:

  • Alluce valgo
  • Tendinopatie
  • Tunnel carpale
  • Artrosi
  • Ernia del disco
  • Dolori articolari
  • Altre patologie
 
 

QUANDO RIVOLGERSI AL REUMATOLOGO O ALL' ORTOPEDICO?

Il Reumatologo e l' Ortopedico sono rispettivamente il "medico" ed il "chirurgo" che si occupano delle affezioni dell' apparato locomotore. Per moltissimo tempo l' Ortopedico è stato l' unico referente per tali problematiche; solo negli ultimi decenni, il progresso scientifico ha rilevato che molte delle affezioni delle articolazioni, dei tessuti periarticolari e dei connettivi sono legate a meccanismi autoagressivi mediati dal sistema immunitario.

Il Reumatologo è lo specialista con vaste conoscenze internistiche ed immunologiche. Va quindi scelta la visita reumatologica per patologie di carattere infiammatorio. Un infiammazione articolare ( artrite ) o dei tessuti molli periarticolari è caratterizzata da vari elementi: tumefazione, dolore, arrossamento, limitazione funzionale.

La visita ortopedica invece va considerata per patologie di tipo traumatico, malformativo e neoplastico.

Riassumendo, dal punto di vista pratico, in caso di articolazione tumefatta a seguito di un evento traumatico, è bene rivolgersi all' Ortopedico. Qualore invece il gonfiore sia insorto spontaneamente, è preferibile rivolgersi al Reumatologo.

PrestazioniCosto
Prima visita ortopedica100 euro
Visita di controllo ortopedica50 euro
Visita ortopedica per infortunistica120 euro

Per prenotare, o per avere maggiori informazioni sul servizio, compila il modulo o chiama al numero 0421 359020 o 345 5107092.