per info e prenotazioni 0421 359020 o 345 5107092

Andrologia

Che cos'è l' andrologo?

L' andrologo è un medico specialista in urologia che ha seguito una formazione specifica per trattare i disturbi legati alla sfera ormonale, sessuale e riproduttiva in tutte le fasi della vita del maschio e cioè dalla pubertà alla senescenza. In questo ambito rientrano il ritardo di pubertà, l' infertilità, la disfunzione erettile ed ejaculatoria, e la cosiddetta "andropausa".

 

Visita andrologica

La visita andrologica è indispensabile sia per la diagnosi di molti disturbi, sia per la prevenzione di molte malattie dell' apparato genitale maschile che, se trascurate, possono compromettere la fertilità o danneggiare le prestazioni sessuali. La visita consiste in un' anamnesi generale e cioè la raccolta di tutta una serie di informazioni su stato di salute attuale e passato, sullo stile di vita, etc. Si passa poi a domande più specifiche sulla comparsa di eventuali sintomi e sulla vita sessuale. Dopo l' anamnesi si passa all' analisi dell' apparato uro-genitale, con palpazione di pene e testicoli e valutazione dei riflessi nervosi genitali. Se necessario viene ispezionato anche lo stato di salute della prostata, attraverso inserimento di un dito nell' ano per controllarne la consistenza e la presenza di eventuali masse.

Visita andrologica per infertilità

Quando finalizzata all' analisi dell' infertilità, se necessario, lo specialista prescrive uno spermiogramma, volto all' analisi del liquido seminale maschile, con la quale si valuta la qualità degli spermatozoi, la forma, il numero e la mobilità.

PrestazioniCosto
Visita andrologica100 euro
Visita andrologica per infertilità100 euro
Visita di controllo80 euro

Per prenotare, o per avere maggiori informazioni sul servizio, compila il modulo o chiama al numero 0421 359020 o 345 5107092.